
Cos'è la resistenza all'abrasione?
La resistenza all’abrasione è la capacità della superficie dello smalto di resistere all’azione di usura provocata dal camminamento o dallo sfregamento di corpi meccanici.

Quanto è importante la pulizia "dopo posa"?
La pulizia “dopo posa” serve per rimuovere i residui di stucchi per le fughe, cemento, calce, boiacca. E’ obbligatoria a fine cantiere, sia per le piastrelle smaltate che per quelle non smaltate.

Le piastrelle si possono posare senza fuga?
No, la fuga è sempre necessaria, ma a seconda del tipo di piastrella o meglio dal tipo di bordo della piastrella può essere molto stretta (1mm) o molto larga (5mm).

Che cos'è il gres porcellanato?
Le piastrelle in gres porcellanato sono ottenute tramite il processo di sinterizzazione della barbottina. La cottura avviene ad una temperatura di circa 1350°C in forni lunghi sino a 140 m dove la materia prima è portata gradualmente alla temperatura massima.

Che cos'è il gres porcellanato tutta massa ?
Il gres porcellenato tutta massa è un prodotto che mostra in superficie esattamente i colori che attraversano tutto il corpo della piastrella. Questa caratteristica fa sì che nel raro caso in cui la piastrelle si scheggi il danno estetico è minimo

Che cos'è il gres porcellanato a massa colorata ?
Il gres porcellanato smaltato a massa colorata è un prodotto colorato negli impasti del corpo della piastrella ulteriormente arricchito da applicazioni di smaltatura sulla superficie.



Che cos'e la piastrella bicottura?
La piastrella viene realizzata in due tempi, dove nel primo si cuoce l'impasto parzialmente, andando così a creare quello che viene comunemente chiamato biscotto, mentre in un secondo momento questo viene dipinto con smalti e passato alla seconda cottura.
Che cos'è la piastrella monocottura?
Consiste nel cuocere supporto e smalto in un'unica passata in appositi forni a temperature che oscillano tra gli 1170 e i 1200 °C. Si può considerare come la tecnologia che ha reso durezza ai prodotti per la pavimentazione. Non priva di difetti ad oggi viene considerata per i materiali a basso costo.
Che cos'è il tono?
Il tono è la tonalità di colore che caratterizza un determinato lotto di piastrelle.


Che cos'è la stonalizzazione?
La parola “stonalizzazione” è una denominazione con la quale si intende un passaggio di gradazioni cromatiche visibili e non armonizzabili.
Quali sono i vantaggi del gres porcellanato rispetto al legno?
Il gres (gres parquet) porcellanato è duraturo, resistente agli attacchi chimici, pulibile e non si deteriora nel tempo.

Come si sceglie quale prodotto posare in un determinato ambiente?
La scelta di un prodotto ceramico è assolutamente soggettiva e personale. Fermo restando che ci sono prodotto più adatti ad essere posizionati in interni, esterni, a pavimento o rivestimento.